I Detection Games con Happy Dog Park
Condividi
I Detection Games con Happy Dog Park
Domenica 5 maggio, Patforpet.com ha partecipato ai Detection Games Campania-Lazio organizzati dal centro addestramento HAPPY DOG PARK. È stata una fantastica giornata all'insegna del buon umore e della sana cinofilia, in uno scenario bellissimo e con un'organizzazione impeccabile. Siamo stati accolti dallo staff con gentilezza ed etica, che ci ha subito messo a nostro agio e ci ha permesso di vivere appieno questi fantastici giochi.
Ma cosa sono i Detection Games? Si tratta di giochi di fiuto nati per permettere al cane di esercitare una delle sue innate capacità, ossia il fiutare, che purtroppo viene sempre meno sfruttata poiché la maggior parte dei cani vive in un ambiente urbano.
Quali sono i benefici di questa attività? I Detection Games migliorano la concentrazione del cane, aumentano la consapevolezza delle sue capacità e contribuiscono ad abbattere lo stress. Inoltre, migliorano il rapporto cane-uomo, affinando la comunicazione tra di loro.
Chi può partecipare? I Detection Games sono un'attività adatta a tutte le razze, taglie ed età. La disciplina si divide in 5 gradi: uno non competitivo per i cani giovani e 4 competitivi (esordienti, 1, 2, 3).
Come si svolgono i giochi? Il cane deve trovare, in un tempo stabilito, il target odor (un cotone fioc bagnato con oli essenziali) nella zona di ricerca, entro un tempo che va dai 2 ai 5 minuti a seconda della prova . Le essenze previste sono ginepro, finocchio, anice e chiodi di garofano. Lo scopo è testare se il cane è in grado di trovare il target odor. Ogni prova di riconoscimento dell'essenza sarà dedicata ad una sola essenza e a un solo binomio, che deve superare il test del grado di appartenenza.
Le prove si dividono in:
Test riconoscimento essenza : il binomio deve trovare il target odor nascosto in una delle 10 scatole tutte uguali messe in fila. Se il binomio supera la prova, potrà accedere alle gare successive.
Ricerca su contenitori: la prova consiste nel nel trovare e segnalare il contenitore che al suo interno al target. I contenitori devono essere posizionati a distanza di 1 m l'uno dall'altro senza uno schema fisso , basta che siano sistemati in una o più file parallele , a discrezione del giudice. Il numero di contenitori deve essere tra i 20 e i 30. I contenitori possono essere di qualsiasi materiale, con altezza massima di 35 cm e in campo potranno esserci anche oggetti di tipologia diversa. La ricerca su contenitori può essere fatta sia all'interno che all' esterno
Ricerca in ambiente interno: la ricerca viene svolta in una stanza di circa 30 mq. Il binomio deve trovare e segnalare il punto in cui si trova il target odor.
Ricerca in ambiente esterno: la ricerca avviene in una zona delimitata, di massimo 200 mq, in un ambiente rurale. Il binomio deve trovare e segnalare l'esatto punto in cui si trova il target odor.
Ambiente arricchito: questa prova è per i cani ammessi ai gradi 2 e 3.
Grado 2: nell'area , una zona rurale delimitata tra i 50 mq e i 200 mq o in un ambiente interno tra i 30 e i 150 mq , verranno posizionati 20 oggetti inusuali per l'ambiente circostante (cassettiere, borse, sedie, ecc) e non potrannoesserci più di 5 oggetti uguali tra di loro. Il target odor verrà nascosto tra questi oggetti e la prova sarà conclusa quando il binomio troverà e segnalerà il punto esatto in cui si trova il target.
Grado 3: in questo caso l'area è estesa tra i 50 e i 200 mq esternamente o tra i 50 e i 250 mq internamente, glinoggetti dovranno essere 30. I target nascosti possono essere da 1 a 3 e in campo potranno essere posizionati degli elementi di distrazione come giochi o cibo, che però dovranno essere segnalati tramite bandierine o in altro modo.
Ricerca su veicoli: la ricerca si svolgerà su 3 veicoli e il target verrà nascosto su uno di essi, esternamente.
Ricerca su persone: la ricerca avviene su 5 persone posizionate in fila , in piedi o seduti , ad almeno 2 m di distanza tra loro. I figuranti non dovranno avere cibo in tasca e non dovranno avere avuto contatti con cagne in estro. I figuranti devono restare immobili finché il binomio non troverà e segnalerà quello con il target addosso., che ovviamente sarà solo 1.
Per quanto riguarda i cani giovani, dai 6 ai 12 mesi, potranno partecipare senza classifica alle prove del grado esordienti.
Verranno esclusi dalla gara le persone con comportamenti violenti, i cani non a proprio agio in quella situazione, se il conduttore contamina volontariamente il campo di gara, le persone con comportamenti antisportivi.
Verranno invece esclusi dalla singola gara i cani che abbandonano il campo di ricerca senza rientrare, i conduttori che lasciano liberi i cani senza autorizzazione, i cani che urinano o defecano nel campo di gara, i cani che abbaiano ripetutamente senza motivo, i cani che distruggono lo scenario di gara, l'uso scorretto dei guinzagli, i cani che tentano di aggredire un figurante, i cani che montano un figurante e l'introduzione nel campo di cibo o giochi.
Il giudice deve essere esterno rispetto all'Associazione organizzatrice, sarà responsabile della validazione degli scenari di gara, cercherà di mantenere il grado di difficoltà simile per tutte le varie situazioni, pur potendo spostare, in caso di necessità, il target odor tra una prova e un'altra e sarà l'unico a effettuare il posizionamento dei target. Il giudice deciderà inoltre se accettare o meno il pubblico. Domenica, la giudice era Sara Marchetti.
Se vuoi sostenere il lavoro di HAPPYDOGPARK, puoi inserire il codice [HAPPYDOGPARK] al momento del checkout.