IL COLPO DI CALORE

IL COLPO DI CALORE

Mariasole Ferrante

Arrivata l'estate l'argomento colpo di calore è uno dei più importanti per la salute e il benessere dei nostri cani. Qui troverete consigli per non farlo accadere e consigli su come aiutarlo nel caso dovesse succedere.

Cosa è il colpo di calore?

Il colpo di calore è un innalzamento della temperatura corporea, non legato ad uno stato febbrile, dovuto ad una temperatura eccessiva esterna o ad un forte stress.

Alcune razze, come i brachicefali, sono più esposti a questo rischio, a causa della loro conformazione fisica, ma il colpo di calore può colpire qualsiasi cane, di qualsiasi razza e di qualsiasi età.

Come si riconosce il colpo di calore?

E' importantissimo riconoscerlo il prima possibile per limitare i danni e salvargli la vita. La prima cosa dare fare è misurare subito la temperatura, avere quindi un termometro adatti ai cani a disposizione. la temperatura va misurata per via rettale e il nostro consiglio è quello di misurala anche in situazione di tranqullità, in modo che il cane sia abituato e non sia un ulteriore stress per lui in caso di emergenza.

E' anche importante conoscere la temperatura basale del proprio cane che in condizioni di normalità può variare dai 37,5 ai 39 gradi centigradi. Durante il colpo di calore questa temperatura si innalza fino ad oltre 41 gradi. Oltre all'innalzamento della temperatura possiamo verificare un respiro estremamente affannoso, abbattimento, collasso, vomito, diarrea emorragica, talvolta convulsioni. 

Cosa fare:

Tranquillizzare il cane e cercare di far scendere la temperatura gradualmente con stracci o asciugamani bagnati, usare il ventilatore, bagnarlo con acqua non toppo fredda, usare dei farmaci salvavita (chiedere al veterinario per terapia e dosi) e contattare subito il veterinario più vicino.

Cosa non fare:

Dargli acqua troppo fredda, immergerlo in acqua troppo fredda o far scendere la temperatura di colpo. l'acqua fredda non stimola l'afflusso di sangue e quindi rallenta il processo di ripresa. 

Cosa succede al cane durante il colpo di calore?

I danni che causa la temperatura superiore a 40 gradi sono gravi e possono portare il cane alla morte:

- emorragie

- deficit respiratori

- danni renali

- danni al sistema nervoso

- problemi cardiovascolari 

Come evitare il colpo di calore?

Evitare l'esposizione prolungata al sole quando la temperatura è alta; non lasciare mai il cane chiuso in macchina, nemmeno per soste brevi; lasciagli sempre acqua fresca e pulita a disposizione; evita di fare lunghe passeggiate o sforzi fisici quando fa caldo e organizza le passeggiate nelle ore più fresche della giornata, la mattina presto e la sera tardi è l'ideale. 

Torna al blog

Lascia un commento