La stroria di Paladino e Lucrezia

La stroria di Paladino e Lucrezia

Mariasole Ferrante

La stroria di Paladino e Lucrezia.


Conosco Lucrezia da circa 10 anni, una donna che ha dedicato la sua vita al bulldog inglese e quella che racconteremo oggi è stata una delle storie più toccanti e clamorose che io conosca. In riferimento a questa storia si crearono opinioni discordanti, il fatto però è che chiunque fosse nel mondo dei bulldog in quegli anni, ricorda la storia di Paladino.

Chi è Lucrezia?

 

 

Lucrezia è un'allevatrice di Bulldog inglese, titolare dell'allevamento "Delle Pupe Lorde". Battistutta Lucrezia è nata a Bergamo il 1/09/78 ed è sempre stata appassionata di questa splendida razza, il bulldog inglese. Il 19 marzo 2010 nasce la sua prima cucciolata e da quel giorno sono passati 14 anni dedicati solo ed esclusivamente a questa razza. Da quella cucciolata nasce Armagnac (Vittorio), Giovane Campione Italiano, Top Dog CIB, terzo alla mondiale di Salisburgo e con molti altri riconoscimenti espositivi. È grazie a lui che inizia l'avventura delle Pupe Lorde, allevamento riconosciuto ENCI e FCI. Allevare è il suo mestiere, non potrebbe fare altro nella vita


Chi è Paladino?


Paladino nasce l'11/03/14, insieme ai suoi 7 fratelli. Lucrezia però si accorge subito che lui è affetto da palatoschisi.

 



Cosa è la palatoschisi?


La palatoschisi nel cane è una malformazione congenita del palato che si manifesta nel corso dello sviluppo fetale del cucciolo. Il palato è la parete superiore della cavità orale (il cosiddetto tetto della bocca) e, al contempo, il pavimento delle cavità nasali.

 

La storia


Lucrezia ricorda quel viaggio angosciante dalla clinica verso casa, da sola, con questo cucciolo che aveva bisogno di aiuto per respirare perché andava continuamente in debito di ossigeno.

Lucrezia: "Come un cazzotto in pancia mi è chiaro che la vita di quel pupetto era tutta nelle mie mani e che non era una situazione facile".

Comincia così la loro avventura. Non entreremo in merito alle cose tecniche, ma per chi non conosce questa patologia è giusto che sappia che un cucciolo affetto da palatoschisi non si può alimentare da solo, poiché quella fessura è direttamente collegata ai polmoni e anche solo una goccina di latte può causargli la morte. Va alimentato solo ed esclusivamente con sondino fino al giorno dell'intervento che gli permetterà di condurre una vita normale. Sì, avete capito bene, per la palatoschisi c'è una soluzione, ma l'intervento non può essere fatto prima di una certa età.

Lucrezia : "In più occasioni mi sono sentita dire: lascia perdere, che lo fai a fare? La natura non la puoi cambiare e il suo destino è già scritto. Mi sono sentita centinaia di volte inadatta e incapace. Ero all'inizio della mia carriera e già si presentava un ostacolo così difficile da superare. Nonostante le difficoltà non ho mai mollato. Paladino con la sua tenacia mi ha dato coraggio e mi ha fatto capire che, a volte, la forza della vita è talmente prepotente che diventa più forte della natura stessa. Paladino mi ha tolto il sonno, mi ha fatto perdere 5 kg in 30 giorni".


Un briciolo di emozione e poi racconta: "Paladino mi ha insegnato la libertà che ti dà la conoscenza, il sapere, studiare. Ho appreso così tante nozioni che mi si è spalancato un mondo. Come allevatrice sarò sempre orgogliosa di aver cresciuto un cucciolo come Paladino e, seppur vero che la natura spesso fa il suo corso,
la sua voglia di vivere è stata più forte di tutto". Paladino diventa un angioletto il 15/10/21, dopo 7 anni in cui ha trasmesso amore a tutti quelli che lo hanno conosciuto.

Se vuoi supportare il lavoro di Lucrezia, basta inserire il codice sconto DELLEPUPELORDE24

 

Torna al blog

1 commento

Mi chiamo Letizia, ho avuto l’onore di conoscere Lucrezia per la prima volta nel 2015, quando andai per curiosità a vedere una gara di Bulldog Inglesi, lei mi ha colpito subito tra tantissimi amatori e allevatori, ho percepito subito l’amore che metteva nell’accudirli e nel raccontare di loro, è una donna meravigliosa esperta nel suo lavoro che è la sua passione, piena di grinta ed energia..
Così .. nel settembre del 2015 mi fece conoscere il primo amore della mia vita..una bulla di nome Zoe, e nell’estate del 2019 la mia seconda gioia Daisy!
Non smetterò mai di ringraziarla per la sua passione e l’amore che trasmette attraverso i suoi bulli.. Viva Lucrezia e viva le pupe Lorde!

Letizia

Lascia un commento