La storia di Zoe

La storia di Zoe

Mariasole Ferrante

Ho conosciuto Zoe durante una gara di mantrailing e la sua storia mi ha colpito molto perché è una storia di rivincita nei confronti di chi non le ha voluto bene.

Zoe e sua sorella sono state trovate ad Ottobre 2020 in un cartone abbandonato nella zona di Castel Volturno.

 

"Il giorno in cui sono state trovate" 

Dopo una visita di controllo, che ha stimato la loro età intorno ai 2 mesi, vengono poi portate presso il centro cinofilo HAPPY DOG PARK, dove hanno trovato un posto sicuro dove stare, dove essere accudite e soprattutto dove intraprendere un percorso di socializzazione prima di essere adottate.

Ma cosa vuol dire socializzazione?Per socializzazione si intende l'introduzione e l'esposizione del cucciolo a nuovi luoghi, suoni ed esperienze. Questo processo abituerà i cuccioli al mondo che lo circonda e ad affrontare le nuove esperienze e ciò è fondamentale per il suo benessere psicofisico.Solitamente a partire dalla terza settimana di vita, i cagnolini iniziano il loro percorso di socializzazione: sino all’età di 16 settimane circa il cane si definisce “cucciolo”.La socializzazione può essere suddivisa in due diversi momenti: un primo step, fondamentale, avviene quando il cagnolino è ancora con l’allevatore, mentre il secondo passaggio comincia quando il cucciolo arriva nella sua nuova casa. 

 

 

"Momenti di socializzazione per la piccola Zoe" 

 Zoe e sua sorella hanno risposto molto bene alle varie stimolazioni e, grazie al lavoro di Lucia ed il suo team, a dicembre hanno potuto raggiungere la loro casa nuova, ed è così che la piccola Zoe ha potuto festeggiare il suo primo Natale in famiglia,  frequentando sempre il centro cinofilo per continuare il lavoro di inserimento nel mondo e con la sua nuova sorella a 4 zampe, Greta. 

 

"Inserimento con sua sorella Greta" 

Ancora un po' diffidente nei confronti delle persone, intorno ai 7/8 mesi inizia il suo approccio al mantrailing con il team di HAPPY DOG PARK con ottimi risultati e così che affronta la sua prima gara con grandi risultati:

- completa tutto il primo livello e vince la finale a Rimini nella taglia s/m, diventando cosi Campionessa Italiana

 

"Finale a Rimini in cui diventa Campionessa Italiana" 

- completa tutto il secondo livello ed arriva al secondo posto nelle finali a Firenze 

 

"Finale a Firenze" 

- oggi sta affrontando il terzo livello ed è una delle poche cagnette che è riuscita ad ottenere la qualifica di eccellente. 

 

"Gara di mantrailing di terzo livello taglia s/m" 

Per chi si fosse perso gli articoli precedenti ricordiamo che il matrailing è: la ricerca di persone tramite l'utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive.

Oggi Zoe è una cagnetta equilibrata che riesce serenamente a stare in gruppi di cani e le persone non le fanno più tanta paura, oggi Zoe è una cagnetta che è riuscita a superare il male che le è stato fatto grazie ad un lavoro di squadra.

Oggi Zoe è  trattata come una principessa da Pina, Angela e Maddalena .

Per chi volesse sostenere il lavoro di Lucia e di Happy Dog Park basta inserire al momento del check out il codice identificativo HAPPYDOGPARK

Torna al blog

Lascia un commento